Smartenia interviene nella realizzazione di:
Un impianto di riscaldamento tradizionale utilizza i radiatori come elementi terminali per la diffusione del calore negli ambienti. I radiatori vengono collegati con tubi di rame ad una caldaia per il riscaldamento dell’acqua. Smartenia offre ai suoi clienti la selezione di una vasta gamma di radiatori di ultima generazione, garanzia di sicurezza ed elevate prestazioni. Un lavoro di qualità garantisce effetti sulla durata di vita dell’impianto.
Un impianto radiante a pavimento sfrutta l’irraggiamento della superficie per il riscaldamento degli ambienti, con un’elevata efficacia ed un risparmio energetico fino al 30% in più rispetto ad altri sistemi.
La disposizione a pavimento delle tubature, inoltre, favorisce una distribuzione ottimale e omogenea del calore e riduce la dispersione termica evitando che il calore si concentri nelle zone più vicine alla fonte di emissione, come accade nei sistemi di riscaldamento tradizionali.
I sistemi a parete e a soffitto prevedono l’installazione dei sistemi radianti rispettivamente dietro le pareti (sotto intonaco oppure dietro pannelli preassemblati in cartongesso) oppure agganciati alla soletta. Rappresentano un efficace sistema di riscaldamento e svolgono una funzione di isolante termico in abbinamento (o in alternativa al cappotto termico).
Una volta che nei tubi dell’impianto circola acqua calda, la temperatura si conserva anche a distanza di tempo dallo spegnimento dell’impianto.
I ventilconvettori sono sistemi di flusso d’aria che prelevano aria dall’ambiente in cui vengono installati e la scambiano con aria calda.
È una tipologia di installazione che non richiede modifiche strutturali, ideale per uffici e ambienti che hanno necessità di essere riscaldati in un breve lasso di tempo e per il raffrescamento di un ambiente nella stagione estiva.
Un impianto centralizzato di riscaldamento è il sistema ideale per il riscaldamento contemporaneo di più utenze (es. condomìni) e grandi edifici (es. centri commerciali).
Il rendimento energetico di un impianto di riscaldamento centralizzato offre una maggiore sicurezza rispetto alle caldaie autonome, riducendo le spese di manutenzione ed i consumi energetici.
Smartenia si occupa di progettazione, installazione o adeguamento e messa in servizio di impianti tecnicamente conformi alle più recenti normative nazionali e comunitarie.
Grandi volumi di ambienti richiedono una tipologia di impianto efficiente in grado di riscaldare gli spazi in modo efficace in poco tempo.
Smartenia è specializzata nella realizzazione di impianti di riscaldamento per grandi strutture di interesse architettonico monumentale e storico quali musei, chiese e luoghi di culto: per queste tipologie di edifici occorrono impianti poco invasivi a livello strutturale, in grado di indirizzare l’aria calda in aree specifiche di passaggio o stazionamento. Smartenia progetterà la soluzione migliore, garantendo la qualità di un servizio professionale e l’assistenza ordinaria e straordinaria sugli impianti.